cooperativa Società Cooperativa Zadruga Goriška Mohorjeva
Gorizia - Friuli Venezia Giulia

Solidarieta
Settore
Servizi
balcani,slovenia,rivista
1993
Nasce nel
Uno scrigno della tradizione

Con le sue attività editoriali e culturali la cooperativa ha raccolto attorno a sé la comunità slovena in Italia, accompagnandola in anni di grandi difficoltà

La Cooperativa Zadruga Goriška Mohorjeva, retta dai principi e della disciplina e della mutualità è stata costituita nel mese di gennaio del 1993 ed ha sede a Gorizia. La costituzione si è resa necessaria per poter far fronte alle nuove esigenze nel settore della pubblicazione e vendita di giornali e riviste, nonché libri ed ogni altro prodotto rientrante nel campo delle edizioni giornalistiche e librarie. Gestisce biblioteche comunali e organizza conferenze ed incontri con autori. L’attività principale è la pubblicazione e la distribuzione del settimanale Novi glas (Voce Nuova) che ha la redazione a Gorizia e a Trieste. Il settimanale in lingua slovena si ispira ai valori cristiani, democratici e del pluralismo ed essendo scritto in lingua slovena ha anche il compito di avere particolare cura della grammatica e del corretto uso della lingua slovena contemporanea.
Viene stampato in oltre 2.000 copie con 16, 20 o 24 pagine, distribuito e spedito nella Regione Friuli Venezia Giulia, in Slovenia ed in altri paesi dove vivono le comunità slovene, specialmente nella diaspora degli sloveni nel mondo. Dal gennaio 1996, in cui è nato il Novi glas, prosegue la tradizione dei propri predecessori, il Novi list di Trieste ed il Katoliški glas di Gorizia. Nell’atto costitutivo del settimanale è scritto che il giornale si basa su tre cardini fondamentali: la conservazione, lo sviluppo e la diffusione della lingua e dell’identità slovena, la fedeltà al pensiero democratico e l’etos cristiano. Questa mission racchiusa nei valori fondanti della rivista caratterizza anche il cammino che la cooperativa ha fatto in tutti questi anni. Sono stati anni anche difficili, di difficoltà e contrasti, di guerre e problemi, ma la cooperativa ha continuato le sue attività editoriali per dare voce alla sua anima.
Il settimanale è dedicato principalmente ai membri della comunità etnica slovena in Italia; infatti presta particolare attenzione agli avvenimenti in Italia ed in Slovenia, pur non trascurando le realtà degli emigrati sloveni. La cooperativa gestisce anche le biblioteche scolastiche a Savogna d’Isonzo e a San Floriano del Collio. Nella sede della cooperativa si svolgono frequentemente incontri con autori e conferenze su temi di attualità.