cooperativa
Società cooperativa Go Bike Tour
Gorizia - Friuli Venezia Giulia
Turismo slow, il concept di una giovane cooperativa che propone di conoscere il territorio pedalando, apprezzandone tutte le qualità
La Società Coopertiva Go Bike Tour si è costituita il 17 Maggio 2016 ed è composta da 3 giovani soci. Opera nel settore del cicloturismo nel Friuli Venezia Giulia. Infatti il Friuli Venezia Giulia è una terra stupenda, che ha tantissimo da offrire sia in ambito paesaggistico che a livello culinario, con delle eccellenze che probabilmente non vengono promosse a sufficienza. Basi pensare alla facilità con cui si possono raggiungere nello stesso tempo il mare sabbioso di Lignano o un panorama mozzafiato di una vetta delle Dolomiti orientali. Questi punti hanno incentivato e rafforzato in questi ragazzi l’idea di trovare un modo per valorizzare tutto ciò, e quale altro modo migliore se non con l’utilizzo della bicicletta, strumento che permette di cogliere particolari che nessun altro mezzo darebbe la possibilità di ammirare?
La sensazione di soddisfazione che si ha dopo essere arrivati in cima ad una salita impegnativa o dell’aver costeggiato il corso di un fiume o, ancora, dell’aver attraversato un bosco pieno di colori e suoni diversi è grandissima. Con questi presupposti, è nato il progetto di aprire un’attività che organizzi tour in bicicletta, rivolta per la maggior parte al turista, senza dimenticare chi vorrebbe scoprire di più il luogo in cui vive. L’idea è quella di proporre dei pacchetti di qualche giorno che variano dalle mete conosciute e rinomate ai luoghi incantati e sconosciuti. Per questo sono riusciti ad affidarsi a un’agenzia che da 30 anni propone questa tipologia di viaggio. Nel futuro prossimo forse riusciranno anche a proporre al cliente direttamente il pacchetto, diventando così, a tutti gli effetti, un’agenzia di viaggi slow.
Questi percorsi però possono essere anche sviluppati proprio dai clienti, mediante un sito web dinamico e interattivo in cui ognuno può scegliere cosa vedere e cosa no. In base al percorso, poi, il cliente potrà usufruire dei nostri servizi (noleggio bici, assistenza, trasporto, guida). Di pedalata in pedalata stanno prendendo accordi con strutture sparse in tutta la regione che mettono a disposizione uno spazio adibito al noleggio delle loro bici, riuscendo così a creare un’ideale rete di viaggio in tutta la regione. Il turista, per esempio, potrà noleggiare la bici a Tarvisio ed arrivare in sella a Grado, passare sul Collio e addirittura, a Trieste, passando tra le strutture convenzionate, senza preoccuparsi della riconsegna del materiale.
Nel corso di questi anni di attività sono riusciti a prendere contributi regionali e privati, fino a vincere il bando proposto da A2A “Creiamo fvg” che gli ha permesso di estendere la qualità dei servizi, inserendo oltre alle E-bike anche nuovi itinerari.