Proges
Genova-Liguria
A Genova la Proges s.c.s sospese tutte le attività legate alla somministrazione di bevande, riconverte i servizi di pulizie
Reinventarsi per tornare a lavorare. Con la pandemia la Proges s.c.s di Genova ha visto venir meno tutte le attività legate alla somministrazione di alimenti e bevande. Chiusi due bar, una locanda e il servizio di mensa scolastica per le scuole di due comuni.
Stop anche all’attività di accompagnamento scolastico. Contraccolpi anche per i servizi di pulizia con un fermo lavorativo che ha riguardato trentasette lavoratori, tra soci e dipendenti.
Ma proprio dal settore delle pulizie, nel quale la cooperativa è radicata da molti anni, è arrivata la spinta per superare le difficoltà, riconvertendo i servizi, puntando alle procedure di sanificazione e disinfezione, mai così necessarie.
Il primo passo è stato la dotazione di apparecchiature, di prodotti ad hoc e la formazione specifica per gli addetti. E nella fase 2, la cooperativa ha potenziato il servizio ampliando la gamma delle attrezzature necessaire e coinvolgendo più personale, vista la richiesta del mercato.