cooperativa Ponton
Verona - Veneto

Comunita
Settore
Servizi
aggregazione,alimentari
1909
Nasce nel
Cooperatori nei secoli

Storia di un cooperativa di oltre 100 anni, impegnata nella vendita di generi alimentari di prima necessità

La Cooperativa venne costituita nel 1909 per volontà di un gruppo di abitanti di Ponton e in breve tempo arrivò al ragguardevole numero di circa 95 Soci. La Cooperativa era decollata con grande interesse ed entusiasmo da parte di tutti in quanto una piccola comunità come Ponton poteva vantare un servizio di primaria importanza. Infatti, lo scopo principale era proprio quello di creare un negozio di generi alimentari per la popolazione agevolandola nell’acquisto di beni di prima necessità. I mezzi di trasporto non erano disponibili e i capi famiglia erano al lavoro, chi l’aveva, dall’alba al tramonto. Uno dei primi cassieri è stato il Sig. Butturini Cirillo nonno dell’attuale Presidente e Segretario. Nei primi anni di vendita, nessuna merce dolciaria era disponibile in negozio.
Comunque, tutta la popolazione, anche tra mugugni vari, trovava questo servizio molto utile. Infatti, il numero di soci sopra raggiunto è la conferma della buona scelta operata. L’evoluzione che ha avuto la Cooperativa negli anni Quaranta è stata l’intuizione di due soci, Butturini Ennio e Bonsaver Aldo, che si sono recati in bicicletta direttamente dal fornitore De Beni per contrattare il prezzo della merce all’ingrosso. La buona amministrazione ha portato ad un periodo molto proficuo, che si è concretizzato nell’acquisto di un terreno, che ha permesso la costruzione di un fabbricato di proprietà nel 1956.
Negli anni successivi, Sessanta-Settanta, grazie alle vendite, è stato possibile addirittura ampliare il fabbricato originario. Dopo un periodo molto felice però, la situazione è cambiata, anche a causa dell’avvento dei supermercati nel 1980. Per cui la Cooperativa ha cercato di reinventarsi tentando di sopravvivere ma la sua funzione era ormai venuta meno. Comunque, le difficoltà contingenti hanno portato nel tempo ad una ristrutturazione dell’attività appunto, superando anche l’assalto di lupi affamati! Le difficoltà sono poi proseguite negli anni, per cui oltre ad un cambiamento dell’attività della Cooperativa, si è resa necessaria la vendita del fabbricato nel 2015.