cooperativa Latteria sociale Cooperativa San Pier Damiani
Emilia Romagna

Mutualita
Settore
Agroalimentare
storia,parmigiano,caseificio
1962
Nasce nel
Produttori di tradizione

La Latteria Sociale Cooperativa San Pier Damiani nasce nel 1962 nella località di San Prospero (PR), ma storicamente la culla del Parmigiano Reggiano fu nel XII secolo, accanto a grandi monasteri o possenti castelli. La zona in cui si trova la medesima latteria era di proprietà del monastero benedettino di San Giovanni a Parma. Non solo il caseificio ha un’antica storia, ma anche la famiglia degli allevatori. Da sei generazioni la famiglia Delsante è impegnata in agricoltura. Il capostipite Pietro iniziò l’attività nel 1846, mentre oggi è Elvezio Delsante a condurre l’attività di famiglia, insieme al figlio Saverio. L’azienda è stata inserita nel Registro delle imprese storiche d’Italia. I campi coltivati conservano i segni di una storia antica: tracciati con linee parallele e perpendicolari (cardines e decumani), un acquedotto e manufatti rinvenuti in loco risalgono all’epoca romana.
Tutto il latte prodotto annualmente (circa 1.200.000 di litri) è consegnato al piccolo Caseificio Cooperativo San Pier Damiani per essere trasformato in Parmigiano Reggiano DOP. Il Caseificio produce una media di 12 forme al giorno rispettando il disciplinare e la tradizione, quindi artigianalmente; è aperto al pubblico tutto l’anno e i consumatori possono assistere con totale trasparenza all’intero processo produttivo mediante un percorso di degustazione che permette di comprendere anche le caratteristiche organolettiche del prodotto: profumi complessi di fieno, frutta secca, agrumi, sapore pieno, struttura granulosa e solubile, retrogusto sapido e marcato ricevendo più di 4000 visitatori all’anno.
Recentemente il Caseificio ha iniziato un’importante sfida che riguarda la vendita per corrispondenza (e-commerce) per cercare di fare arrivare in tutta Europa e magari presto anche in tutto il mondo la qualità di questa Eccellenza total
mente artigianale e made in Italy direttamente dal piccolo produttore al consumatore finale.