cooperativa La Nuova Agape
Forlì - Emilia Romagna

Passione
Settore
Servizi
editoria,cultura,comunicazione,giornali
1983
Nasce nel
Promotori di cultura

Da oltre 30 anni impegnati nella comunicazione, nell’editoria e nell’informazione, sempre illuminati da un fermento intellettuale

Dal 1983 La Nuova Agape, società editrice con sede a Forlì (FC), offre servizi editoriali, giornalistici, di comunicazione e culturali. Edita libri, riviste, giornali, riconoscendo nel lavoro cooperativo e nello scambio mutualistico lo strumento per la crescita della persona. È attualmente composta da 13 soci, di cui 2 dipendenti, e vari collaboratori. Nel 2013 Confcooperative le ha attribuito un riconoscimento per i trent’anni di attività, un periodo in cui ha realizzato migliaia di pubblicazioni e iniziative e si è adoperata per l’acquisizione, la gestione e anche il salvataggio di realtà editoriali e testate giornalistiche. La Nuova Agape ha editato il giornale forlivese “Il Momento”, che nel 2019 festeggia i suoi cent’anni. Fondato nel 1919 da mons. Giuseppe Prati, il popolare “don Pippo”, il giornale è cresciuto ed è diventato settimanale grazie al lavoro della Cooperativa che lo ha editato per circa trent’anni.
Alessandro Rondoni, giornalista professionista, socio e coordinatore editoriale de La Nuova Agape, è stato direttore per oltre vent’anni, dal 1988 al 2009, de “Il Momento”, e ricorda: «Venni coinvolto nel 1983 nella nascita della cooperativa La Nuova Agape creata proprio con il compito di salvare “Il Momento” e di affidarlo alla nuova stagione dei laici consapevolmente impegnati nella società e nella chiesa. Il giornale è così cresciuto, diventando settimanale e formando molti giornalisti, fra cui numerosi giovani». I processi tecnologici si sono via via evoluti fino al passaggio in rotativa e, all’interno del progetto Fisc dei settimanali cattolici, “Il Momento” è divenuto un riferimento per l’editoria locale come settimanale forlivese di informazione, attualità e commento, con 24 pagine a colori, 45 numeri all’anno e 5000 abbonati.
In questa crescita sono state di aiuto anche le intense relazioni intessute da La Nuova Agape nel mondo di Confcooperative a livello locale, provinciale e nazionale, che hanno altresì contribuito a rafforzare nei soci-lavoratori lo spirito cooperativo che ha reso il lavoro ancora più responsabilizzato. Ciò è avvenuto in particolare con la partecipazione ai vari livelli di Federcultura-Confcooperative. La Nuova Agape, che fu fondata da un gruppo di soci che seguirono l’esempio e l’insegnamento di don Francesco Ricci, missionario e comunicatore forlivese, edita, fra gli altri prodotti, “Il Nuovo Areopago”, rivista di cultura fondata nel 1982, inserita nell’elenco delle riviste scientifiche dell’Anvur, e il cui elevato valore culturale ha ottenuto per anni il riconoscimento del Ministero dei Beni Culturali.
Cura la redazione e la pubblicazione di “ForzARomagna”, periodico di informazione, politica e cultura. Ha incorporato nel 1995 la cooperativa Cseo (Centro Studi Europa Orientale), la sua redazione, e ne conserva il patrimonio editoriale composto dai testi del samizdat dei tempi in cui l’Europa era divisa dalla cortina di ferro. Dai primi anni Novanta, per un decennio, ha curato i servizi editoriali per varie realtà fra cui NCE, Nuova Compagnia Editrice, di cui prosegue il percorso dopo averne acquisito il patrimonio editoriale e pubblicato centinaia di libri di poesia e letteratura. La Nuova Agape organizza eventi culturali, visite guidate a mostre e viaggi (oltre 20 itinerari in Italia e in Europa con più di 1400 partecipanti), e promuove la partecipazione alla cittadinanza attiva attraverso la gestione di un’edicola in piazza Saffi a Forlì trasformata in Rondo Point, punto di incontro, ascolto e informazione.
In collaborazione con l’Associazione Agaping, segue l’organizzazione di eventi legati alla valorizzazione della cultura del territorio. Con la Fondazione Alé coopera alla conservazione, digitalizzazione e diffusione di un importante patrimonio culturale, librario ed editoriale, e alla gestione di una biblioteca e di un centro studi. Dal 2000 La Nuova Agape collabora con gli Uffici comunicazioni sociali diocesani, delle conferenze episcopali regionali e a livello nazionale.