cooperativa
Il Ponte
Novara - Piemonte
Il loro esempio è diventato una best practice nel campo dell’integrazione e inclusione sociale
Il Ponte Cooperativa Sociale è stata fondata nel 1988 per accogliere e formare in un contesto lavorativo persone svantaggiate con handicap e supportare i servizi sociali in un ambito ancora poco conosciuto. La svolta c’è stata nel 2012, con il progetto “Il ponte tra passato e futuro”, che prevedeva due grandi obiettivi e un piano quinquennale per realizzarli: Il primo orientato a cambiare il volto e a dare una nuova organizzazione alla gestione aziendale e sociale del Ponte, coinvolgendo tutti gli ambiti interni ed esterni su più direttrici. Il secondo, centrato sulle improcrastinabili opere di ristrutturazione dello stabile, per la ristrutturazione funzionale e la messa a norma della struttura.
Dal 2017 la cooperativa è impegnata a creare una rete di relazioni con le realtà del terzo settore e le imprese del territorio, è inoltre cofondatrice dell’associazione “Terre tra i laghi”, che ha per scopo l’elaborazione e lo studio di strategie per la valorizzazione delle risorse del territorio. I progetti in corso sono molteplici. Sul fronte “welfare territoriale e solidale” uno degli obiettivi è ribaltare l’idea dell’obbligatorietà dell’assunzione, facendo comprendere le opportunità connesse all’inserimento del lavoratore socialmente svantaggiato formato sulle esigenze delle imprese stesse.
Il progetto mira a costruire percorsi di welfare territoriale, con il coinvolgimento dei Servizi Socio Assistenziali, delle Cooperative di tipo “B”, delle APS e delle Aziende, per rispondere ai bisogni del territorio con formule innovative che sviluppino la collaborazione reciproca, necessaria a un’efficace e coordinata azione per creare nuove occasioni in ambito occupazionale rivolta a persone socialmente svantaggiate. Sul fronte “accoglienza e integrazione” si prevede l’accoglienza in un alloggio situato all’interno della struttura e il tirocinio professionalizzante presso la CS il Ponte, di persone migranti con status di rifugiato.