cooperativa FIORDALISO
Cuneo - Piemonte

Solidarieta
Settore
Servizi
sociale,minori,immigrati
1987
Nasce nel
Attenti agli ultimi

Minori e richiedenti asilo, due categorie che trovano in questa cooperativa un presidio di speranza

La cooperativa Fiordaliso nasce nel 1987 da un gruppo di operatori ed operatrici del fossanese. Nel 1996 si sposta sul territorio cuneese attivando una Comunità Educativa per Minori, attiva fino al 2003. Da allora la mission della cooperativa è la tutela dei minori e delle famiglie, la prevenzione del disagio, la promozione del benessere e la lotta alla violenza di genere, coerentemente con quanto indicato dalla Convenzione di Istanbul. Nel corso di oltre 30 anni di esercizio sul territorio cuneese sono stati numerosi i momenti di difficoltà, ripensamento e innovazione, superati dalla cooperativa grazie alla vera forza motrice interna: i soci lavoratori e le socie lavoratrici.
Il benessere interno di colleghi e beneficiari/e dei nostri servizi è la prima preoccupazione della dirigenza, con un occhio ad anticipare i tempi in termini di programmazione, sviluppo e sperimentazione di servizi e proposte a forte contenuto innovativo. È in tale ottica che vanno letti i servizi attualmente erogati, riconducibili nelle seguenti filiere: Accoglienza residenziale, che prevede progetti quali il servizio accoglienza mamma/bambino; l’emergenza abitativa delle famiglie; l’accoglienza dei richiedenti asilo; l’area prevenzione e contrasto alla violenza, che prevede la gestione di una delle 7 case rifugio riconosciute dalla Regione Piemonte, progetti di prevenzione, informazione e sensibilizzazione nelle scuole e la sperimentazione di percorsi rivolti agli autori di comportamenti violenti; l’area territoriale, che prevede l’assistenza territoriale/domiciliare a soggetti con disabilità, disagio psichiatrico o altri tipi di esigenze.
E l’area innovazione, che si occupa di sperimentare percorsi formativi e di avviamento professionale con un approccio fortemente esperienziale. Il Progetto di moda “Non perdere il filo” va ricondotto appieno a tale ambito di sviluppo.