Cooperativa Sociale Sfinge
Piacenza, Emilia Romagna
La cooperativa sociale ha portato avanti le attività a distanza grazie a internet e chat
Il coronavirus non ha fermato le attività dell’Istituto S. Eufemia, nel centro storico di Piacenza, gestito dalla Cooperativa Sociale Sfinge, ma le ha rimodulate.
Le maestre della scuola dell’infanzia hanno mantenuto un filo diretto con bambini e famiglie grazie alle chat dove sono stati caricati video di saluti, letture, attività laboratoriali o video-ricette eseguite in diretta.
I bambini sono stati invitati a tenere un diario, attraverso disegni o oggetti, per raccontare la loro quotidianità. Una quotidianità che è poi stata condivisa con i compagni per mantenere il senso di appartenenza al gruppo.
Per i più grandi, gli studenti della scuola primaria, ci sono state le audio e video lezioni e le schede per le esercitazioni. Dalle condivisioni di gruppo si passati poi agli incontri mirati con studenti e genitori, sempre rigorosamente restando a casa.
Per aiutare le famiglie sono nate, poi, manifestazioni di solidarietà, con persone che hanno aiutato a distanza i bambini i cui familiari erano impegnati professionalmente in prima linea sul fronte sanitario.