Cooperativa RicercAzione
Faenza - Ravenna, Emilia Romagna
Laboratori d’arte a Faenza per “risvegliare” il corpo con la creatività
Dopo il lockdown e prima della riapertura delle scuole c’è uno spazio per aiutare i bambini a tornare alla normalità.
«Il corpo si risveglia con la creatività» è il progetto ideato dalla cooperativa “RicercAzione” e dedicato a tutti i bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.
Si tratta di laboratori creativi ispirati a forme d’arte diverse, dalla lavorazione del legno e dell’argilla al connubio arte e fantasia, della durata di una settimana ciascuno, che si sono svolti a Faenza nei mesi di giugno e luglio, nella bella cornice del Chiostro della ex Casa del Popolo.
«L’idea di questi laboratori è maturata durante le lunghe settimane di lockdown che tutti noi abbiamo affrontato – evidenzia la presidente di RicercAzione Doriana Togni .
Un pensiero particolare è andato ai più piccoli: dopo mesi trascorsi in casa davanti alla realtà degli schermi dei nostri pc e cellulari, attraverso i quali si è parlato con gli amici, seguito le lezioni scolastiche, festeggiato compleanni e tanto altro, abbiamo pensato che fosse necessario risvegliare il corpo e i sensi, ritrovando la meravigliosa sensazione di guardare, toccare, sentire, creare.
Durante i laboratori creativi i bambini hanno potuto sperimentarsi nel fare insieme, senza preoccuparsi del risultato finale, ma pensando al processo creativo».