Cooperativa Aurora Domus
Piacenza, Emilia Romagna
A Piacenza sono continuati, anche a distanza, i servizi di assistenza e sostegno familiare: dal centro diurno, al nido, passando per la biblioteca per bambini
Al Centro Diurno di Podenzano, Piacenza, gestito dalla Cooperativa Aurora Domus, pur aderendo alla campagna #iorestoacasa non è mai mancato il contatto telefonico o video con le persone che frequentavano il centro.
Ogni giorno gli educatori si sono divisi le chiamate alle famiglie e ai ragazzi per un saluto, una battuta. Con i più ‘social’ sono state organizzate video-chiamate di gruppo su WhatsApp dando così la possibilità anche ai ragazzi di rivedersi e comunicare tra di loro in un momento particolarmente difficile.
Lo stesso è accaduto al nido“Albero delle Fragole”, di Pianello, sempre gestito dalla cooperativa Aurora Domus.
Attraverso audio di saluto e letture animate si è cercato di donare piccoli momenti di serenità, di scambio e condivisione attiva.
Anche alla Biblioteca per bambini fino ai 6 anni “Elefante che legge”,quotidianamente, sul proprio profilo facebook è stato pubblicato un video racconto di un albo illustrato, che ha dato il via per video letture di fiabe, postate sullo stesso sito anche da parte degli utenti.