cooperativa
Cooperativa Alba
Ancora - Marche
Nella provincia di Ancona sono diventati produttori di bontà, apprezzati dalla comunità da tanti anni
La Cooperativa Alba Soc. Coop. Agricola, con sede a Morro d’Alba (An), è stata costituita nel 1980, da un gruppo di 17 agricoltori morresi; attualmente associa 144 aziende con sede nei comuni vicini. Le attività principali svolte dalla cooperativa sono rivolte alla trasformazione delle farine ottenute dal grano tenero conferito dalle aziende agricole associate, in pane, in dolci e pasta fresca. La cooperativa nasce da un gruppo di agricoltori che decidono di mettersi insieme per potersi avvantaggiare nell’acquisto di fertilizzanti, sementi, antiparassitari, concimi, ma anche provvedere alla vendita e la trasformazione dei propri prodotti agricoli. Nel novembre 1985 inizia a svolgere l’attività di panificazione, ristrutturando con il lavoro volontario dei primi soci, un vecchio mattatoio della superficie di circa 200 metri quadrati in disuso di proprietà del comune di Morro d’Alba concesso inizialmente in affitto, successivamente acquistato.
Le prime attrezzature sono state acquistate con l’autofinanziamento dei soci e con prestiti sottoscritti dai componenti del consiglio di amministrazione. I primi anni sono stati difficili in quanto l’attività si doveva scontrare con le lobby dei panificatori locali che in tutti i modi hanno cercato di bloccare sul nascere l’iniziativa, poi piano piano tra il 1990 e il 1995 l’attività della cooperativa si è espansa molto, aumentando il numero dei soci, delle produzioni di pane, pasta fresca, dolci, ed è stato ampliato il locale della lavorazione. Nel 1998 la Cooperativa ha acquistato un altro locale di 400 metri quadrati circa, ristrutturandolo e trasformandolo in laboratorio per la panificazione, uffici, magazzino e locali confezionamento.
Negli anni sono stati effettuati lavori di manutenzione straordinaria dei locali ed ingenti acquisti di macchinari, attrezzature e furgoni necessari per le esigenze della cooperativa. Nel 2010 è stato installato sul tetto dei locali di Via Del Mare un impianto fotovoltaico da 15 kwh e l’energia elettrica prodotta viene quasi totalmente autoconsumata in azienda. L’attività della Cooperativa consiste nella trasformazione delle farine ottenute dal grano tenero di qualità pregiata conferito dai soci (circa 2.000 quintali l’anno) in pane, pasta fresca e dolci. Le produzioni ottenute vengono poi vendute nel negozio aziendale sito e in parte consegnate direttamente al domicilio dei clienti in campagna e vendute a circa 30 negozi e supermercati di molti comuni della provincia di Ancona. È questo il nostro piccolo segreto, la filiera diretta dal produttore al consumatore, i prodotti sono artigianali, genuini e di qualità, perciò sono molto apprezzati dai clienti.
Il volume di affari della cooperativa Alba è in continua crescita e anche il numero soci aumenta di anno in anno. Per la loro piccola realtà sono senza dubbio risultati interessanti, che sperano di migliorare ancora in futuro.