cooperativa Consorzio CAES
Milano - Lombardia

Solidarieta
Settore
Servizi
assicurazioni,etica
1994
Nasce nel
Assicurazioni etiche

Nati come gruppo d’acquisto e diventati una grande agenzia assicurativa, etica e solidale

CAES, il Consorzio Assicurativo Etico e Solidale, è un’agenzia assicurativa che si rivolge prettamente al Terzo Settore con prodotti dedicati, che rispondono alle reali esigenze assicurative di associazioni, cooperative sociali, gruppi di acquisto, botteghe del mondo, banche del tempo ma anche di famiglie e piccole realtà imprenditoriali. CAES è nato come gruppo di acquisto in ambito assicurativo dall’esigenza di alcuni consumatori critici del milanese, che volevano orientare “eticamente” anche i propri acquisti assicurativi. Da lì si è via via strutturato, coinvolgendo nel proprio percorso di crescita diverse realtà del Terzo Settore. Le polizze proposte da CAES si caratterizzano per il contenuto, sempre a tutela dell’assicurato, per le condizioni, che utilizzano termini semplici e precisi, per la trasparenza nella gestione del contratto e per la professionalità dei suoi operatori.
Un importante progetto assicurativo di CAES, relativo a polizze RC Auto, che permette di assicurare l’auto secondo i criteri dell’economia solidale è ETICAR, che è un perfetto esempio di applicazione dei criteri di mutualità e che, quindi, rappresenta perfettamente l’anima di questa cooperativa. Si caratterizza per un’attenuazione delle differenze tariffarie di territorio e, in questo modo, cerca di garantire una vera mutualità. Inoltre eroga annualmente un contributo a favore della Rete di Economia Solidale italiana che, a livello nazionale, raggruppa i Gruppi di Acquisto Solidale (GAS). Al di là del “fare assicurazione” (seppur in modo diverso), CAES si pone anche un obiettivo politico di lungo periodo molto chiaro: contribuire, con iniziative e proposte, ad accrescere l’affidabilità e la trasparenza del settore assicurativo italiano. Proprio per questo motivo ha scelto di collaborare con Assimoco, il primo Gruppo Assicurativo italiano certificato B-Corp.
Tale certificazione attesta la volontà di Assimoco di integrare nel proprio business aspetti di sostenibilità sociale ed ambientale. Assimoco è la compagnia che appoggia i prodotti proposti da CAES. “Abbiamo lanciato questa sfida ad una finanza, quella gestita speculativamente dai grandi colossi assicurativi a tutto discapito di una società di accoglienza, convivialità e attenzione ai bisogni delle persone e abbiamo cominciato a dimostrare che l’alternativa è proponibile e praticabile anche in un settore così estraneo alle logiche della solidarietà e del non-profit”