cooperativa
CO.RI.DE
Roma - Lazio
Vicini ai commercianti, vicini ai lavoratori, una realtà nata con la logica del “fare sistema”
Il CO.RI.DE. Consorzio Rivenditori al Dettaglio nasce nel 1930, eroga servizi contabili e amministrativi alle Micro e Piccole Imprese del territorio romano. I Soci fondatori sono dodici Rivenditori di erbaggi e frutta dei mercati rionali romani che partecipano al Capitale Sociale con la sottoscrizione, da parte di ciascuno di essi, di una azione di lire cento. Roma non raggiunge gli 800.000 abitanti in quel tempo. Nel commercio sono impiegate 66.700 persone di cui 15.000 nella vendita al minuto di generi alimentari. 2.500 ragazze fanno le modiste e 1.000 giovanotti fabbricano dolciumi. I mercati rionali sono sessanta di cui alcuni coperti.
Considerata l’epoca, la situazione politica e sociale e la maturità media degli imprenditori ortofrutticoli, la costituzione del Consorzio Romano Erbivendoli e Fruttivendoli si può definire come un evento avveniristico. In tempi che non incoraggiano la libera iniziativa, in un clima saturo di diffidenza, incertezza e disinformazione dodici uomini liberi provano ad unire le loro energie creando un patto solidaristico, un accordo forte, saldato da una volontà ferma, radicata nei fatti e nell’esperienza. Sono dodici erbivendoli e fruttivendoli e il loro incontro ha un sapore quasi evangelico. Dalla loro semplicità, dalla loro serietà e dal loro impegno inizia una lunga e splendida storia.
Le ragioni che hanno spinto questo gruppo omogeneo di commercianti, persone di limitata cultura e modesta estrazione sociale, sono da ricercare nella volontà di creare sinergie tra colleghi e di dedicare parte del loro tempo a creare e a far crescere un’Organizzazione senza fine di lucro, solidaristica e senza precedenti nell’ambito del commercio romano. Lo Statuto recita che la Società ha lo scopo di: “coordinare e tutelare gli interessi economici, assistere gli associati nella loro attività commerciale e di gestire eventualmente un fondo di ricchezza mobile da pagarsi all’Erario in forma collettiva”. Il Tribunale di Roma il 31 maggio del 1930 dà l’autorizzazione definitiva ad operare.
All’inizio il Consorzio svolge nei mercati rionali, presso i suoi associati che utilizzano uno banco per la vendita, il servizio di riscossione giornaliera della tassa di occupazione suolo pubblico da versare al Governatorato di Roma. Dopo qualche anno, diventato E. R. I. T. (Ente Riscossione Imposte e Tasse), consegna ai competenti Uffici la dichiarazione del reddito degli aderenti ed assume in loro nome e conto il pagamento dell’Imposta di Ricchezza Mobile in un ruolo unico a nome del Consorzio. Decaduti gli E. R. I. T., con la riforma tributaria del 1972 e l’introduzione dell’iva, il Consorzio si riconverte diventando Struttura di assistenza e consulenza contabile amministrativa e fiscale al servizio dei propri soci.
Nel 1977 il Consorzio apre la sua base sociale a tutti i commercianti al minuto, operanti nei mercati rionali o in sede fissa, e alle imprese artigiane modificando la Ragione Sociale in “CO.RI.DE. – Consorzio Rivenditori al dettaglio società cooperativa. A questo punto si proietta in una profonda diversificazione della propria attività che lo vede collocarsi, a buon diritto, come il primo Consorzio di servizi specializzati alle imprese della Capitale e tra i maggiori sul piano nazionale. Le ragioni del suo successo vanno ricercate nell’impegno costante, nella qualità del servizio, nella competenza specifica, nella generosità dei collaboratori, nella solidarietà verso i meno bravi, nei valori morali che contano, nella tradizione che fa storia. La sua vita di Cooperativa di servizi alle imprese è una esperienza valoriale e imprenditoriale che è un tesoro da difendere e tramandare alle generazioni future.
Basta ricordare gli oltre quindicimila soci, i circa 200 dipendenti e collaboratori, i 12 Presidenti che si sono succeduti nelle varie generazioni dal 1930 ad oggi. Una lunga strada lastricata di successi e percorsa felicemente nonostante due guerre, numerose crisi annonarie e quattro Commissari Prefettizi nominati durante il periodo bellico da 1940 al 1944. Oggi il CO.RI.DE. ha servizi in continuo aumento, nuove strutture, rapidità ed efficienza grazie a professionalità ed automazione, sicurezza di risposte dovuta ad una esperienza maturata nel tempo e personalizzazione dei rapporti con quello spirito “famigliare” che semplifica i contatti ma non attenua tuttavia l’impegno alla correttezza di chi è incaricato di fare servizi sempre al massimo livello. Professionalità ed automazione, vitalità da vendere fanno del CO.RI.DE., oggi, un ottimo sistema di servizi e punto di riferimento imprescindibile per le piccole e medie imprese commerciali ed artigianali romane.