cooperativa
Co.fi.san
Sicilia, Campania, Lazio
Una cooperativa che ha aiutato vari settori imprenditoriali a crescere e svilupparsi, in Sicilia e altrove
Il CO.FI.SAN. – Consorzio Fidi Sanitario Società Cooperativa per azioni, è stato costituito a Catania il 09/03/2005, è attivo in Sicilia, Campania e Lazio. Ma è nel territorio siciliano che batte il cuore del Consorzio. In questa terra la cooperativa ha un profondo legame col suo tessuto imprenditoriale, in particolar modo nel settore sanitario, suo core business, e anche negli altri campi merceologici. Il Co.Fi.San. ha vissuto e vive tutt’oggi un continuo sviluppo esponenziale, che lo ha visto valicare presto i confini isolani ed oltrepassare lo stretto, forte di una rete crescente di validi collaboratori. Tale sviluppo gli consente oggi di trattare alla pari con gli istituti di credito convenzionati, forte della solidità dimostrata negli anni, sia in termini di milioni di euro di garanzie prestate per affidamenti a beneficio dei propri soci, sia guardando alla scarsa incidenza delle escussioni subìte dagli stessi istituti di credito.
Nel mondo dei Confidi il Co.Fi.San. ha saputo distinguersi per l’attenzione alle aziende del settore sanitario e non solo. La ricetta del loro intervento è stata quella di puntare sulla fiducia nelle loro possibilità di crescita, sul rafforzamento della loro credibilità nei confronti del sistema bancario, sui giusti consigli per le strategie di finanziamento, limitando i rischi d’impresa. E ciò nonostante la grave crisi economica globale che ha investito i mercati negli ultimi dieci anni. Anche in quel lungo periodo, e per qualche azienda, le difficoltà non sono affatto cessate, Co.Fi.San. è stata di sostegno agli associati, offrendo non solo la propria garanzia mutualistica, ma svolgendo una preziosa attività di consulenza finanziaria e d’impresa, fornendo svariati servizi accessori ai soci. La loro speranza è quella di continuare a crescere, aumentando la loro presenza sul piano nazionale e di stabilire un presidio anche nella città di Milano.
In previsione della tanto attesa modifica della normativa sui Confidi da parte di Banca d’Italia, al fine di poter mantenere l’autonomia che ad oggi li ha contraddistinti, eventualmente incorporando altri confidi “minori”, rafforzando il loro patrimonio e acquisendo ulteriori soci, in modo da allargare il più possibile la collettività che possa beneficiare dei suoi servizi. Il loro obiettivo è quello di continuare a vedere crescere il fatturato dei suoi soci e di dare energia al tessuto imprenditoriale, proseguendo come sino ad oggi fatto, dando fiducia alle imprese e fornendo il necessario sostegno ai loro progetti di sviluppo; la qual cosa si traduce necessariamente anche nella creazione di nuovi e più stabili posti di lavoro, di cui ha tanta sete, in particolar modo, il Meridione d’Italia e la loro amata Sicilia, in particolare.