cooperativa
Casa dello studente
Brescia - Lombardia
Una cooperativa che è come un fratello maggiore per tanti studenti di un territorio
A cura del presidente Il presidente, Claudio Tanghetti
La Casa dello Studente è nata l’8 dicembre 2016 per iniziativa di un gruppo di giovani psicologi ed educatori, con il duplice obiettivo di fornire risposte concrete ai bisogni manifestati da studenti e famiglie, e di creare opportunità occupazionali. L’interazione con le realtà presenti sul territorio e l’attenzione verso le esigenze dei singoli si sono tradotte in una pratica di ascolto che ha caratterizzato la fase iniziale della nostra esperienza e costituisce tuttora la base concreta dell’operare. Siamo diventati una Società Cooperativa Sociale, raccogliendo l’eredità dell’omonima Associazione costituitasi nel 2008 dal lavoro di progettazione e sviluppo del suo fondatore, lo Psicologo Claudio Tanghetti, iniziato nel 2003, per offrire risposte sempre più efficaci a richieste sempre più complesse.
Da anni infatti, cercavamo una forma giuridica che potesse dare senso sia al servizio proposto sia alla modalità che vuole i nostri collaboratori coinvolti in ogni fase della nostra realtà. Dall’incontro con il dott. Roberto Salvi di Confcooperative di Brescia abbiamo quindi maturato una visione delle nostre peculiarità in ottica di Società Cooperativa Sociale. Il dottor Salvo ed il team di tecnici di Confcooperative, in collaborazione con i nostri consulenti, hanno quindi trovato la via giusta per la definizione di uno statuto fatto su misura per noi. Il primo anno, era il 2017, abbiamo gestito 30 centri nel territorio di Brescia e Provincia, per un totale di circa 250 collaboratori. Più del 50% di questi sono soci e più del 75% sono donne. Gli utenti che hanno usufruito dei nostri servizi sono circa 2100, con un incremento del 20% rispetto all’anno precedente.
La nostra Visone? Immaginiamo una realtà che dia spazio all’accoglienza e all’ascolto degli studenti e delle loro famiglie, per valorizzare l’unicità del singolo individuo e favorirne la riuscita scolastica. Auspichiamo inoltre lo sviluppo di condizioni lavorative stabili e soddisfacenti, per sottrarre i giovani alla situazione di precarietà cui sono spesso costretti dall’attuale organizzazione del lavoro. Cosa facciamo? Ripetizioni in tutte le materie dalle elementari all’università, piani di lavoro personalizzati, colloqui con famiglie, professori e specialisti, preparazione agli esami, lavoro sul metodo di studio, attività specifiche per recupero debiti e compiti delle vacanze. Proponiamo inoltre un doposcuola specializzato per ragazzi con difficoltà scolastiche certificate (DSA/BES, ADHD, ritardi mentali lievi) e Servizi a 360 gradi di Psicologia Sostenibile.
Per rendere possibile la scalabilità e replicabilità del progetto, risulta necessaria una buona rete territoriale che permetta di reperire gli studenti, avere spazi idonei per lo svolgimento delle attività e reclutare personale. Lo Spirito cooperativo si rivolge infatti anche all’esterno dove abbiamo stipulato patrocini, accordi e convenzioni con scuole, cooperative, oratori, associazioni, comuni, centri per l’impiego, università e privati.