cooperativa
C.D.A Cooperativa sociale
Milano - Lombardia
Un punto di arrivo per molte persone svantaggiate, che qui trovano lavoro, inclusione e amicizia. Ecco come nasce un modello virtuoso
La C.D.A. Cooperativa Sociale nasce nel 1987 e oggi conta 28 soci. È una realtà lombarda, molto attiva nel milanese, e si occupa di legatoria, assemblaggio e attività post stampa. La C.D.A. è sorta, si può dire spontaneamente, a Cassina de’ Pecchi (MI) in un territorio privo di particolari attrattive per i giovani, frequentata da molti ragazzi in cerca di un impiego a cui dedicarsi e grazie al quale riscattare la propria condizione sociale. Nei primi anni Novanta i fondatori della cooperativa hanno dato una forte spinta alle attività, facendola diventare una vera e propria impresa, coinvolgendo tutti i giovani che fino a quel momento avevano partecipato e collaborato. La crescita della C.D.A. non è stata semplice, soprattutto nella ricerca della sede idonea dove eseguire le commesse di lavoro, che andavano sempre più orientandosi verso il settore degli stampatori; per questo è passata da seminterrato a seminterrato e poi da piccolo capannone a piccolo capannone.
La C.D.A. da sempre collabora con tutti gli enti preposti a occuparsi dei soggetti svantaggiati da inserire nel mondo del lavoro e per questo Con Determinazione Avanti è stata un progetto importante, col tempo accreditatosi anche come realtà specializzata nel settore della legatoria. La C.D.A. non è stata immune dagli effetti della nota crisi economica ma un approfondito esame della situazione, unitamente alla caparbietà dei propri Soci, ha fatto sì che contro l’apparente incongruenza dovuta proprio alla situazione di crisi, la Cooperativa spostasse la propria sede da Cassina de’ Pecchi a Cernusco sul Naviglio (MI) in un capannone di oltre mille metri, acquistasse le attrezzature utili per poter entrare in nuovi mercati e incrementasse i posti di lavoro. Le medie dimensioni della C.D.A. sono perfette per lo standard qualitativo raggiunto che le permette di annoverare tra i suoi clienti marchi universalmente conosciuti.
Alla crescita della C.D.A. ha corrisposto un ampliamento delle possibilità di inserimento dei soggetti svantaggiati per i quali progetti specifici sono stati concordati di volta in volta in collaborazione con enti pubblici e aziende ospedaliere, istituti privati di formazione professionale, cooperative sociali e loro consorzi, comuni del territorio oltre naturalmente a SIL, ASL, AFOLMET ecc. Con Determinazione Avanti continua a ben rappresentare l’acronimo C.D.A. che da sempre poggia su solide basi di professionalità e studio dei mercati.