cooperativa Assolo
Brescia - Lombardia

Solidarieta
Settore
Welfare
disabili,assolo,istruzione
2015
Nasce nel
La loro expertise: la solidarietà

A cavallo tra sociale e istruzione, la loro attività sostiene tanti giovani fragili di un’intera comunità

ASSOLO Soc. coop. Onlus opera nel territorio della Vallecamonica dal 2015 con n.3 soci, occupandosi di attività di supporto all’istruzione (cod. 85.60.09) a favore di bambini e ragazzi con fragilità e disabilità: dislessia, autismo, sindrome genetiche, ritardo cognitivo, iperattività, gifted children, sindrome di Tourette. Assolo avvia un’attività a cavallo tra il sociale e l’istruzione e ad oggi l’impostazione è rimasta tale offrendo servizi di pubblica utilità. Il loro punto di forza è il doposcuola, che accoglie circa 500 studenti all’anno. Si tratta di doposcuola con personale specializzato in disturbi dell’apprendimento e non di semplice aiuto compiti. L’accesso è in prevalenza di ragazzi che hanno ricevuto certificazioni da parte della ASST locale o enti accreditati ma anche di ragazzi che presentano varie difficoltà e che successivamente vengono segnalati dal loro team.
Dal 2016 Assolo è in convenzione con Polo Apprendimento centro di Prevenzione, Potenziamento e Riabilitazione diretto dalla prof.ssa Daniela Lucangeli, prorettore dell’Università Statale di Padova, neuroscienziato di fama internazionale, esperto di psicologia della didattica. Le prof.sse Pamela Cappellazzi e Viviana Pedersoli sono specializzate in Psicologia dell’Apprendimento della Matematica con il team della dott.ssa Lucangeli e sono costantemente in formazione con tutto il team del Polo.La cooperativa offre inoltre sportelli di consulenza psicologica, logopedica e legale per docenti e famiglie.
Da anni si sono poi contraddistinti per il progetto Gifted Children. Un progetto unico in Vallecamonica, dedicato ai ragazzi ad alto potenziale cognitivo, ragazzi che nel mondo della scuola sono spesso confusi con ragazzi con disturbi dell’apprendimento e per i quali è altissimo il numero di abbandoni scolastici. Nel 2017 ad Assolo è stato assegnato il premio di Regione Lombardia Imprese di Valore 2017 per l’attività sociale svolta. Tutte le attività e servizi che offriamo sono rivolte a famiglie, bambini e ragazzi della Vallecamonica e vanno incontro alle sempre maggiori richieste di aiuto e supporto nella gestione della quotidianità familiare.