cooperativa
A.S.D.A Speranza
Busto Arsizio - Lombardia
Da anni questa realtà si occupa di dare un motivo di aggregazione e confronto anche ai disabili, occupandoli e favorendo la loro inclusione sociale
La Cooperativa Sociale A.S.D.A. – Speranza si caratterizza per essere una cooperativa sociale per disabili a scopo plurimo e a mutualità prevalente, senza scopo di lucro. La data notarile di costituzione è il 21 dicembre 2016, ma la storia è molto più antica. Tale data in realtà segna soltanto la conclusione del progetto di fusione per incorporazione tra la Cooperativa Sociale di tipo B “Speranza” (incorporante) e la Comunità – Alloggio “A.S.D.A.” (Attività di Sostegno Disabili Adulti), Cooperativa Sociale di tipo A (incorporata), entrambe operanti da molti anni. La nuova Cooperativa mantiene inalterati gli scopi istituzionali di entrambe le realtà precedenti.
Risale al 1984 la fondazione della Casa-Famiglia A.S.D.A, ad opera dei Lions Club del territorio. Da allora, A.S.D.A. ha continuato ininterrottamente a ospitare fino a 10 persone, assistiti da psicologi, educatori, ASA e personale specializzato. Nel tempo, la Casa-Famiglia si è evoluta in Comunità-Alloggio. Nel 2015 A.S.DA. ha concluso un accordo della durata di cinque anni, rinnovabile, con una primaria Cooperativa Sociale specializzata nel settore socio-assistenziale. Gli ospiti vivono in un ambiente sereno, svolgendo attività varie secondo programmi personalizzati che li portano ad occupare la giornata (frequentano i CDD, chi lo desidera viene accompagnato la domenica alla S. Messa, effettuano passeggiate assistite in centro città, ecc.).
Ogni anno viene organizzata una grigliata per ringraziare gli amici e i sostenitori, che, inoltre, in occasione del Natale vengono invitati per lo scambio degli auguri. Analogamente, la Cooperativa Speranza nasce nel 1990 per iniziativa dei Lions Club del territorio, in collaborazione con il centro di formazione professionale Enaip Lombardia di Busto Arsizio, con lo scopo di assistere e avviare al lavoro persone disabili, utilizzando i propri laboratori di cartotecnica e copisteria. Con l’ausilio fondamentale di volontarie e volontari, le ragazze e i ragazzi hanno la soddisfazione di realizzare con le proprie mani una vasta gamma di oggetti, il cui valore è ben superiore al loro prezzo venale, in quanto espressione concreta di rivalutazione sociale.
In un ambiente sereno, le ragazze e i ragazzi trovano gratificazione nel lavoro, migliorano le relazioni sociali e ottengono una remunerazione. Le famiglie fruiscono di un parziale sollievo. Il reparto di fotocopiatura è in grado di produrre fotocopie in bianco/nero e a colori e di realizzare tesi di laurea, pieghevoli, volantini, dispense. I lavori di cartonaggio spaziano dall’oggettistica per cerimonie e ricorrenze (partecipazioni, bomboniere, libretti messa, segna-posti) ad una vastissima gamma di articoli per ufficio e casa (scatole, porta-documenti, agende, cassettiere, album per fotografie). Ogni oggetto è un pezzo unico, realizzato artigianalmente, in base alle specifiche esigenze del Cliente .
La Cooperativa SPERANZA non ha mai fruito di sovvenzioni pubbliche, sostenendosi attraverso la vendita dei propri prodotti e servizi, le donazioni, i fondi raccolti in occasione di spettacoli teatrali e musicali organizzati a tale scopo, i proventi del 5 x 1000. Tale caratteristica si è mantenuta anche dopo la fusione, effettuata con l’obiettivo di ricercare ogni possibile sinergia sul piano gestionale e di offrire agli assistiti sempre maggiori opportunità, grazie ad una sempre più stretta integrazione delle attività.