cooperativa Progetto Accoglienza & Integrazione – UN SOLE PER TUTTI
Brescia - Lombardia

Solidarieta
Settore
Servizi
immigrazione,cooperazione internazionale,guinea conakry
2016
Nasce nel
Cooperazione internazionale

In prima linea in Guinea Conakry per dare consapevolezza ai migranti e aiutarli a scegliere la via migliore per la loro vita

Di molte cose questa cooperativa ha modo di andare fiera: dell’aver fatto della buona accoglienza un punto saldo del loro operato, dell’essere stati da esempio e fonte di ispirazione per altre realtà del settore e, infine, di essere andati oltre quelle che erano le attività previste dai vari bandi attraverso corsi di formazione e inserimenti lavorativi per gli ospiti presenti all’interno delle loro strutture. Di una però sono particolarmente orgogliosi: della campagna di informazione e sensibilizzazione volta a una migrazione consapevole che stanno portando avanti in Guinea Conakry in collaborazione con la ONG locale di supporto AGUIDIE (Association Guineenne pour le Developpement de l’Enfant et de la jeunesse) e con la supervisione del LEAP (Laboratory for Effective Antipoverty Policies) dell’Università Bocconi di Milano.
Hanno sempre guardato al fenomeno migratorio a 360 gradi, concentrandosi non soltanto sulla sua fase finale, ma anche su tutto quel che succede prima, nei Paesi di origine e durante tutto il “viaggio della speranza” (deserto e traversata del Mediterraneo). Quello che hanno realizzato è un progetto di cooperazione internazionale, completamente autofinanziato, iniziato nell’ottobre del 2018 e con termine previsto per giugno 2019, in questo Paese dell’Africa dell’Ovest dal quale, tra il 2015 e il 2018 sono partiti alla volta del Vecchio Continente circa 25.000 ragazzi, con la speranza di una “nuova” vita. Tale progetto prevede interventi in 160 scuole secondarie di Conakry e dintorni centrati sui rischi del viaggio migratorio e sulla reale situazione del sistema “accoglienza” in Italia e nel resto dell’Europa.
L’obiettivo della campagna è quello di portare una corretta informazione all’interno del maggior numero di istituti scolastici dove sono presenti possibili futuri partenti, convinti che solamente in questo modo vi sia davvero una libera scelta. Non dicono loro di non partire, li informano sui rischi a cui andrebbero incontro durante questo viaggio e cosa li può aspettare una volta in Italia. Starà poi a loro decidere cosa fare. Un team composto da personale di AGUIDIE e da una ricercatrice dell’Università Bocconi porta avanti la campagna attraverso degli strumenti quali materiali audio-visivi (tre pubblicità progresso, due cortometraggi e due testimonianze di migranti già in Italia e ospiti presso alcune delle nostre strutture di accoglienza) e cartacei (due fumetti).
Indipendentemente dai risultati finali dello studio, sono convinti che questa campagna possa aver dato un importante contribuito alla lotta all’immigrazione clandestina in un Paese come la Guinea, dando ai ragazzi guineani informazioni vere e valide in un mondo pieno di contraddizioni e fake news che non portano certo a una libera e consapevole scelta.