Consorzio Virgilio
Mantova, Lombardia
Il Consorzio Latterie Virgilio è la prima cooperativa lattiero casearia in Italia a dotarsi di un automezzo alimentato a metano liquefatto e biometano. Costruito da Scania, il mezzo percorre ogni giorno più di 300 chilometri per raccogliere il latte dalle cooperative aderenti.
L’autotelaio è allestito con una cisterna orizzontale di capacità 20.000 litri a tre scomparti indipendenti. Si tratta di un veicolo “verde”, con un motore a metano da 13 litri per 410 CV di potenza e un’autonomia fino a 1.100 chilometri ed è la prima cisterna esclusivamente dedicata per il trasporto “sostenibile” del latte.
Il biogas che alimenta il mezzo è ricavato dal riutilizzo dei reflui zootecnici delle aziende socie al consorzio Virgilio, ciò rende la motrice un perfetto esempio di “economia circolare”.
Con l’impiego del mezzo verde per la raccolta del latte, vengono abbattute le emissioni di CO2 fino al 15%, grazie all’utilizzo di metano di origine fossile, mentre con il biometano si garantisce una riduzione fino al 90 per cento.